Milena Belousova

 

 

Milena Belousova nasce a Rostov sul Don (Russia). Inizia gli studi del pianoforte dall’età di 5 anni sotto la guida della prof.ssa Torskaja V.P. nella scuola musicale di Rostov sul Don, apprendendo le basi di una scuola che viene considerata tra le migliori. Prosegue gli studi per 4 anni con riconoscimenti per le sue capacità e doti artistiche che le hanno permesso di poter accedere in seguito al suo trasferimento in Italia e all’età di nove anni, al Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara direttamente al 2° anno nella classe della prof.ssa Rossella Masciarelli. Durante gli studi ha partecipato e vinto diversi concorsi per pianoforte in Abruzzo dove è stata apprezzata per le sue capacità ed espressività. In seguito, decide di inscriversi alla facoltà di Fisica dell’università dell’Aquila interrompendo per un periodo lo studio musicale. In seguito al sisma, riprende gli studi di conservatorio, rientrando nella sua città Pescara. La pianista Milena Belousova si ripropone nell’ambito musicale attraverso un percorso di studio e di attività culturali con eccellenti e riscontrati risultati.

E’ nel Maggio del 2012 che fonda con altri tre soci, l’Associazione Culturale “Voci D’Arte” di cui assume l’incarico di Presidente. Si dedica ad essa con grande passione e parallelamente agli studi del pianoforte, all’arte, alla musica e al canto corale che sono le principali attività istituzionali.

Nel 2013 partecipa a rassegne corali e eventi culturali a Pescara come accompagnamento al pianoforte in proposte duo con diversi strumenti e voci e in rappresentanza del gruppo nascente “Voci D’Arte” dedicato alla musica sacra ortodossa.

Nell’ Ottobre del 2014 partecipa al progetto “Musica Futura” organizzato presso l’auditorium del conservatorio e il 10 Ottobre al Teatro Fenaroli di Lanciano (Ch) partecipa alla rassegna musicale di Giovani esecutori” Enrico e Lello D’Amico”organizzata dall’associazione musicale Frentana.

Con l’Associazione Culturale Voci D’Arte, riceve riconoscimenti in divesi eventi tra cui la Premiazione allo studente, organizzata dalla Croce Rossa Italiana presso la sala consiliare del comune di Pescara e due concerti rassegna presso il Museo Michetti di Francavilla a Mare (Ch) e la chiesa della M.S.s. Regina della Pace a Pescara in cui esprime molto bene il carattere musicale della formazione corale e concertistica dell’associazione.

Nel Dicembre 2014 partecipa al concerto sinfonico dell’orchestra della radio-televisione croata diretta dal M° Tao Fan presso il Teatro Circus di Pescara. Nel 2015 ha conseguito la laurea in pianoforte classico con il massimo dei voti sotto la guida della prof.ssa Michela De Amicis e pratica da tre anni il ruolo di pianista accompagnatore presso il conservatorio Luisa D’annunzio grazie a una borsa di studio.

Nel Luglio 2016 con il violinista M° Paolo Angelucci si esibisce presso l’Auditorium Diocleziano di Lanciano con un programma musicale dedicato a Mozart, Schumann e Brahms chiamato “Faculty Concert Performances” e in ambito alla manifestazione “Estate Musicale Frentana”. Parallelamente agli studi, si dedica ad attività musicali con formazioni musicali in Duo e Trio proponendo repertori jazz, sving e classici. e collabora con il conservatorio come accompagnatrice ai saggi.

Nel Luglio 2018 consegue sotto la guida del professore Marco Moresco, la Laurea specialistica presso il conservatorio Luisa D’Annunzio di  Pescara in Maestro accompagnatore del teatro lirico con lode e menzione d’onore.

 

Interessi e attività artistica

Milena Belousova nel 2012,  fonda con altri tre artisti,  l’Associazione Culturale Musicale “Voci D’Arte” a Pescara. Nell’associazione assume l’incarico di Presidente e direttore artistico in ambito dei servizi musicali a sostegno. Si inserisce come corista e accompagnatore al pianoe organo, nel Gruppo vocale “Voci D’Arte” diretto da Tatiana Belousova


Opere/Eventi

Diversi concerti in Abruzzo e in collaborazione artistica con musicsti di successo , con enti associativi e per conto dell’associazione Voci D’arte.


Galleria foto


Video


Servizi

Milena Belousova in ambito associativo e per sostenere il fondo sociale, è addetta alla formazione musicale di pianoforte e di grammatica musicale.