Tatiana Belousova

Biografia artistica

Direttrice del Coro e socio fondatore di “Voci D’Arte”, nasce in Russia a San Pietroburgo ed essendo figlia d‘arte, vive in un ambiente dove la musica fa da padrona. Si diploma nel 1984 in Direzione Corale, Cantante Lirica e insegnante di solfeggio presso la “Scuola Superiore di Arte” di Rostov sul Don (Russia). Lo studio e passione per il canto la rendono partecipe negli anni, di diverse attività in russia e in Italia come cantante solista e direttrice di coro .

Solista del complesso musicale “Russian Chicago” (Russia) dal 1983/93.

Direttore di Coro della Chiesa Cattolica Tedesca con sede a Rostov sul Don dal 1990 al 1993.

Corista del coro del Teatro Statale della Commedia Musicale di Rostov sul Don (Russia) 1983/92.

Corista e solista del coro professionale della Chiesa Ortodossa Russa  del “Ascensione” di Rostov sul Don (Russia), dal 1985/93.

Solista del complesso musicale “Rapuano Band” (Italia), 1994/95 e nel Gruppo vocale “Red Cameo” (Italia), 1995/98.

Cantante nel duetto “Ermitage”(Italia), 1995/99.

Nel 1993 si trasferisce in Italia e collabora come artista con alcuni gruppi musicali russi e abruzzesi accumulando diverse esperienze anche nel repertorio popolare.

Dal 1997 entra a far parte nell’organico del Teatro Marrucino di Chieti con il quale ha cantato come corista in Opere liriche, manifestazioni e concerti a livello locale e nazionale diretti da illustri maestri tra cui Riccardo Muti, Donato Renzetti, Sergio Rendine ed altri.

Nel 2001 ha collaborato come direttrice del coro per lo spettacolo “Jesus Criste Superstar” nel liceo Europeo “Nostra Signora” (Pescara).

Nel 2012 fonda con la figlia la pianista Milena Belousova, il soprano Yllka GerroFabrizio Gullotti  l’associazione culturale “Voci D’Arte”. Unisce nel progetto no profit, l’esperienza e la passione per il canto per dirigere un laboratorio corale e per proporre attività culturali e musicali di sicuro interesse territoriale.

Nel 2013 si propone con l’ensamble vocale chiamato “Gruppo vocale Voci D’Arte”  formato da appassionati e professionisti di canti russi ortodossi.

Nel 2015, in collaborazione con la “Casa di Cristina” ONLUS di Pescara, fa nascere un laboratorio sperimentale dedicato all’educazione corale per disabili, contribuendo ad un percorso di inclusione e integrazione che fino ad oggi è in corso.


Interessi e attività artistica

Tatiana Belousova nel 2012,  fonda con altri tre artisti l’Associazione Culturale e musicale “Voci D’Arte” a Pescara. Nell’associazione ha il ruolo di direttore di coro, direttore artistico ed è responsabile delle attivtà musicali che l’associazione rivolge al sociale.

Tra gli interessi artistici, possiamo annoverare la passione per l’arte iconografica. Molte opere realizzate in italia tra cui due grandi icone esposte nella chiesa della Regina della Pace a Pescara che fanno da sfondo all’altare. Pur essendosi formata come autodidatta, ha frequentato nel 2016 un corso di tecnica iconografica in Rostov sul Don (Russia) presso uno dei maggiori laboratori presenti nella città russa.


Foto gallery


Progetti artistici

Formazione e studio di repertori in lingua russa per coristi

Dal 2015 progetti annuali in collaborazione per l’inclusione del disabile con formazione al canto corale per ragazzi con disabilità e direzione artistica degli eventi di fine persorso.

Progetto Canto in lingua rivolto ai bambini bilingue (russo-italiano) anno 2018

Progetto apprendimento e conversazione in lingua attraverso il canto corale in lingua originale e riservato a studenti e chiunque si voglia avvicnare all perfezionamento della lingua russa. (2019)

 


Per info e contatti:  voci [email protected]

(utilizzare in alternativa  il modulo contatti del Blog)