Lusinè Tishinyan

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Biografia artistica

Lusine Tishinyan, cantante russo-armena, è nata nel 1983 nella città di Alexeevka, in Russia. Inizia da giovanissima lo studio della musica diplomandosi con il massimo dei voti presso la Scuola di Musica (pianoforte e canto) della città natale.

 Già dall’età di 14 anni ha cominciato a cantare come professionista, partecipando a concerti come solista e in ensemble e vincendo diversi concorsi e festival regionali e nazionali in Russia. Nel 2000 viene ammessa al Moscow State College P. I. Tchaikovsky, Facoltà di canto lirico. Diplomatasi con il massimo dei voti in canto lirico al College, nel 2003 entra all’Accademia d’Arte di Mosca GITIS, Facoltà di Teatro Musicale, sotto la guida del M° A. A. Barmak. Si laurea a pieni voti presentando una tesi sugli spettacoli: “Hanum” di Tsagarelli, “Suor Angelica” di Puccini e “Il matrimonio segreto” di Cimarosa.

Nel 2008, terminati gli studi, firma il contratto con la società di fama mondiale “Stage Entertainment” per la parte di “Madame de la Comod” nel musical di Broadway “La Bella e la Bestia” di Alan Menken. Tra il 2010 ed il 2013 prosegue la sua attività concertistica e teatrale in Russia e Olanda, lavorando con la compagnia teatrale “Leone d’Oro”, con l’Orchestra Sinfonica “S. Prokofiev”, partecipando al set di alcuni film per la tv russa.

Insegna canto per 5 anni a Mosca.

Giunta in Italia, dal 2014 frequenta il corso di specializzazione in canto lirico presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara sotto la guida del M° P. Speca, senza però interrompere la sua attività professionale esibendosi nella stagione 2015 come solista nell’opera “San Gabriele” di A. Di Iorio diretta per la prima volta in epoca moderna dal M° A. Piovano, partecipando alla Settimana Mozartiana di Chieti, a svariati concerti sia come solista che con l’ensemble vocale “Voci D’arte” di Pescara.

Recentemente è stata impegnata nel ruolo di Donna Anna nell’opera “Don Giovanni” di Mozart (Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara) e in “Madama Butterfly” di Puccini (Teatro Marrucino di Chieti).

Si prepara per laurearsi, nell’ opera di Verdi la Traviata nel ruolo di Violetta.


Interessi e attività artistica


Opere/Eventi


Foto gallery 


Servizi


Video


I miei Social


 

Per info e contatti:  voci [email protected]

(utilizzare in alternativa  il modulo contatti del Blog)